Questo blog è nato per accogliere suggerimenti e consigli da parte di coloro che possono trovare utile l'uso del programma "2-Alt desktop search per XP"

download: http://www.linkfree.it/public/2altfiles.zip

Un po' di storia
Quando imperava ancora l’MS-DOS, era facile smarrirsi di fronte ad uno schermo quasi completamente buio. Per questo, intorno al 1990, mi venne l’idea di costruire uno strumento che mi permettesse di cercare rapidamente le informazioni presenti nei numerosi files che si andavano inesorabilmente accumulando nel computer e nei vari floppy sui quali ero costretto ad archiviarli.
Premesso che non ero e non sono un programmatore professionista, imparai ad usare il ‘potente’ compilatore TurboC della Borland. Con l’avvento di Windows, il programma perse la sua efficienza e lo accantonai. Da qualche anno, confortato dalla presenza sul mercato di programmi simili, l’ho rispolverato e quasi riscritto per adattarlo al sistema operativo XP.

In una logica aperta e libera
Il programma attuale è stato scritto nel linguaggio C e C++ utilizzando il compilatore della Microsoft Visual C++ 6.0. Esso potrebbe sembrare un "desktop search", ma, poichè è nato solo per soddisfare specifiche esigenze dell'autore, non può essere assolutamente classificato in nessuna categoria di software. Esso è sostanzialmente un "indicizzatore" di testo, e si comporta come un piccolo motore di ricerca locale; (almeno per il momento) non ha una autonoma capacità di cercare in files protetti o codificati come fanno i programmi professionali, indicizza solo testo in chiaro in qualsiasi tipo di file non protetto dandone un "estratto" in formato testo per una rapida "preview".
Tuttavia è possibile utilizzare le utility del programma "7-zip" e del programma "pdftotxt" per decompattare e leggere i files compressi e i ".pdf".

Si ringrazia a tal uopo Igor Paplov e il gruppo "Glyph & Cog, LLC" per aver messo a isposizione di tutti i loro utilissimi programmi. Ovviamente si raccomanda l'installazione degli stessi, che possono essere liberamente scaricati dai siti http://www.7-zip.org/, e "www.foolabs.com/xpdf/".
Agli autori di questi software di pubblica utilità va la mia riconoscenza.

Funzioni fondamentali
Il programma 2-Alt.exe svolge due funzioni fondamentali:
- Indicizzare il testo (caratteri alfanumerici) contenuto nei files, secondo filtri modificabili;
- Cercare velocemente il testo indicizzato. Le ricerche possono essere effettuate, utilizzando la funzione"copy" di windows, direttamente dai testi su cui si sta operando.

Inoltre presenta alcune utilities per studenti o comunque per coloro che usano il computer per lavoro:
- Copie di cartelle e files, o aggiornamento di backup con controllo della data di ultima modifica;
- Agenda, scadenzario e dizionario personale;
- Calcolatrice e grafico di funzioni con riga di comando;
- Ritagli grafici di immagini e dello schermo;
- Lettura in inglese;
- Indicizzazione e archiviazione di CD (solo versione multiarchivi). Questa versione consente di creare 10 archivi;
- Memorizzazione delle parole (una sola volta, quindi non è in grado di ricostruire il documento ma può dare utili informazioni sul contenuto dei files indicizzati specialmente se sono stati cancellati o sono su un altro disco);
- Estrazione di preview in formato testo, shell per eseguire i files trovati con programmi prefissati o ("Esegui con" ) decisi dall’utente, alcune statistiche sulle parole.

Qualora per qualche errore del programma o per gli accidenti vari che di tanto in tanto colpiscono i sistemi informatici, l'archivio dei dati dovesse corrompersi, la soluzione migliore è quella di cancellare l'archivio, inizializzarne un altro e ripetere l'indicizzazione.
Può funzionare anche su chiavette USB, ovviamente con adeguata memoria. A tal uopo bisogna tener conto che questa tipologia di programmi richiede ampio spazio su disco, ovviamente in proporzione al numero di files da indicizzare.

lunedì 11 agosto 2008

2-Alt desktop search

Resto in attesa delle vostre considerazioni

Nessun commento: